Novità MUD 2010


NOVITA' MODELLO MUD 2011

 

ATTENZIONE!!

visita la nostra pagina per la dichiarazione annuale ambientale MUD 2011 relativa ai dati dell'anno 2010


www.gestione-rifiuti.it/MUD-2011


 



 

 


MUD 2010


Pubblicati il software e le istruzioni per il MUD 2010

Sono stati pubblicati sul sito di UnionCamere e su quello di Ecocerved il software e le istruzioni per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale.

 


  Installa MUD 2010    Software per la compilazione del MUD 2010 (2.3 Mb)
       
      Icona Controllo MUD 2010
  Software per il controllo del MUD 2010
       
  Icona PDF   Requisiti di sistema per il funzionamento con Windows Vista e Windows 7


Prorogato il termine per la presentazione del MUD

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 30 aprile, ha approvato il Decreto Legge con il quale viene prorogato il termine per la presentazione del MUD al 30 giugno 2010.

E' stato pubblicato sulla G.U.del 28 aprile 2010 il DPCM del 27 aprile 2010 recante "Modifiche al Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD)" ed entrato in vigore il 13 maggio.

Il DPCM stabilisce che:

1)     modello di dichiarazione allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2008 è sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al presente decreto.
2)   Il modello di cui al presente decreto è utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il termine stabilito dalla legge, con riferimento all`anno 2009, da parte dei soggetti interessati.
3)   Sono, in ogni caso, valide le dichiarazioni che risultino presentate alla data di entrata in vigore del presente decreto, con riferimento all`anno 2009, avvalendosi del modello allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2008.
 

 


Vedi anche nella sezione News:

freccia   17/5/2010  - MUD 2010: pubblicato il software per compilare la dichiarazione
     Novità
freccia   30/4/2010  - Proroga al 30 giuno del termine di presentazione del MUD 2010
     Novità
freccia   30/4/2010  - Comunicato di rettifica al DPCM 27 aprile 2010: Schede mancanti       Novità
freccia   29/4/2010  - Pubblicato il DPCM 27 aprile 2010 che modifica il modello MUD 2010
      Novità
freccia   28/4/2010  -
MUD 2010: la proroga è alla Camera
 
freccia    9/4/2010  -  Presentazione MUD: decreto di proroga al 30 giugno
freccia   6/4/2010  - MUD, in arrivo conferma (con upgrade) del "modello 2002"

 

 

 

MUD 2010

COS'E'

SOGGETTI OBBLIGATI

COME COMPILARLO

   - Compilazione su supporto cartaceo
   - Compilazione tramite software

MODULISTICA E SOFTWARE

INVIO TELEMATICO MUD 2010

MODALITA' e SCADENZE

SANZIONI e MODIFICHE





 

COS'E'


E' il modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dai Comuni e quelli smaltiti, avviati al recupero o trasportati nel corso del 2009
.

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale risulta articolato in quattro capitoli:

a)   Capitolo 1 - Rifiuti;
b)   Capitolo 2 - Veicoli fuori uso;
c)   Capitolo 3 - Apparecchiature elettriche ed elettroniche e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
d)   Capitolo 4 - Emissioni


Il capitolo 1 riguarda gli obblighi e i soggetti di cui agli articoli 189 e 220 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 nonchè i gestori di impianti di trattamento e di recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui all`articolo 9, comma 4 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151.

Il capitolo 2 riguarda gli obblighi ed i soggetti che effettuano la raccolta, il trasporto, il trattamento ed il recupero dei veicoli fuori uso di cui all`articolo 11, comma 3, del decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209.

Il capitolo 3 riguarda gli obblighi e i soggetti di cui all`articolo 13, commi 6 e 7, del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151, iscritti al Registro nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui all`articolo 14 del medesimo decreto legislativo.

Per la trasmissione dei dati di cui al capitolo 3 i soggetti interessati devono collegarsi per via telematica al sito www.registroaee.it e seguire le istruzioni ivi esposte.

Per la trasmissione dei dati di cui al capitolo 4 i soggetti interessati devono collegarsi per via telematica al sito www.eprtr.it e seguire le istruzioni ivi esposte.






SOGGETTI OBBLIGATI


Deve essere presentata una comunicazione rifiuti per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

Nel seguito il soggetto che effettua la dichiarazione è denominato dichiarante.

La comunicazione rifiuti riguarda gli obblighi e i soggetti previsti:

      dagli articoli 189 e 220 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
    all`articolo 9, comma 4 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151.

Tali soggetti se non hanno effettuato alcuna delle attività per le quali è prevista la comunicazione rifiuti non devono presentare una comunicazione rifiuti in bianco. I rifiuti speciali non pericolosi di origine industriale o artigianale assimilati ai rifiuti urbani sono dichiarati dal comune, dal consorzio di comuni, dalla comunità montana, dall`azienda speciale con finalità di smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati, che gestisce il servizio, unitamente ai rifiuti urbani.

Per lavorazione industriale o artigianale si intende qualsiasi attività di produzione di beni, anche condotta all`interno di un`unità locale avente carattere prevalentemente commerciale o di servizio, purché tale lavorazione sia identificabile in modo autonomo e non finalizzata allo svolgimento dell`attività commerciale o di servizio.

Le dichiarazioni relative alle quantità, alle tipologie ed all`identità dei soggetti che conferiscono i rifiuti pericolosi e speciali non pericolosi al servizio pubblico sono effettuate dal gestore di quest`ultimo.

In merito all`esenzione dalla presentazione della comunicazione rifiuti relativa alle imprese aventi fino a 10 dipendenti e produttrici di rifiuti non pericolosi, si precisa che il numero di dipendenti si calcola con riferimento al numero di dipendenti occupati a tempo pieno durante l`anno cui si riferisce la dichiarazione; aumentato delle frazioni di unità lavorative dovute ai lavoratori a tempo parziale ed a quelli stagionali che rappresentano frazioni, in dodicesimi, di unità lavorative annue.


DEVONO presentare il MUD:

     PRODUTTORI INIZIALI DI RIFIUTI PERICOLOSI
 -   Imprese ed enti che producono rifiuti pericolosi
 -   Imprese agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00

    PRODUTTORI INIZIALI DI RIFIUTI NON PERICOLOSI
 -   imprese ed enti che producono rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, con più di 10 dipendenti
 -   imprese ed enti che producono rifiuti non pericolosi da lavorazioni artigianali, con più di 10 dipendenti
 -   imprese ed enti che producono rifiuti non pericolosi da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi non pericolosi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento fumi

    PRODUTTORI INIZIALI DI RIFIUTI PERICOLOSI conferiti al servizio pubblico di raccolta competente per il territorio previa apposita convenzione
 -   Gestore del servizio (limitatamente alla quantità conferita)

    GESTORI DI RIFIUTI
 -   Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
 -   Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
 -   Chiunque svolge operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
 -   Consorzi istituiti con le finalità di recuperare particolari tipologie di rifiuto
 - Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati Gestore dell'impianto portuale di raccolta e del servizio di raccolta

    IMBALLAGGI IMMESSI SUL MERCATO (per ciascun materiale e per tipo di imballaggio) e RIUTILIZZATI (per ciascun materiale), RIFIUTI DI IMBALLAGGIO RICICLATI E RECUPERATI PROVENIENTI DAL MERCATO NAZIONALE
 -   Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI)
 -   Produttori che hanno organizzato autonomamente, anche in forma associata, la gestione dei rifiuti di imballaggio o che hanno messo in atto un sistema di restituzione dei propri imballaggi (queste casistiche comprendono tutti i produttori che non hanno aderito a consorzi, che possono presentare il MUD per coloro i quali hanno aderito ai loro sistemi gestionali, inviandone contestualmente copia al CONAI)

    SOGGETTI ISTITUZIONALI RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI



NON devono presentare il MUD se producono solo rifiuti non pericolosi
      imprese ed enti che producono rifiuti derivanti da attività agricole e agro industriali: quali aziende agricole o aziende di trasformazione di prodotti agricoli
    imprese ed enti che producono rifiuti derivanti da attività di servizio quali: Istituti di credito, Società Finanziarie, Assicurazioni, Istituti di ricerca, poste e telecomunicazioni, società immobiliari,
    imprese ed enti che producono rifiuti derivanti da attività commerciali quali: Ristoranti, Bar, alberghi, commercio al dettaglio e all`ingrosso, farmacie,
    imprese ed enti che producono rifiuti derivanti da attività di demolizione, costruzione quali imprese di costruzioni, installatori,
    imprese ed enti che producono rifiuti derivanti da attività sanitarie, quali ambulatori, cliniche , ospedali, aziende sanitarie
    enti appartenenti alla Pubblica Amministrazione, nel settore dell`istruzione, della difesa, della sicurezza nazionale e dell`ordine pubblico
    Imprese ed entri che producono derivanti da attività industriali e artigianali se l`impresa ha complessivamente meno di 11 dipendenti.

NON devono presentare il MUD
      i produttori di rifiuti che non sono inquadrati in "enti" o "imprese" (p.es. privati, condomini, studi medici)





COME COMPILARLO

 

 

Il capitolo Rifiuti del MUD si può compilare:

    
su supporto cartaceo;
    tramite apposito software (in tal caso è possibile avvalersi dell'invio telematico)

NB:   Le imprese che svolgono attività di gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, recupero e smaltimento) comprese le attività di commercio e intermediazione, nonché quelle di autodemolizione, rottamazione e frantumazione di veicoli fuori uso, devono compilare il MUD esclusivamente tramite l'apposito software;
    I produttori di rifiuti possono invece scegliere tra la compilazione del MUD su modello cartaceo o tramite l'apposito software.




COMPILAZIONE SU SUPPORTO CARTACEO


Per la compilazione su supporto cartaceo si può utilizzare la modulistica allegata alle istruzioni.

La comunicazione rifiuti si articola nelle seguenti Sezioni:

       Sezione comunicazione semplificata;
    Sezione anagrafica;
    Sezione rifiuti;
    Sezione costi e ricavi servizio rifiuti urbani;
    Sezione intermediazione e commercio;
    Sezione imballaggi.

Possono utilizzare la scheda rifiuti semplificata i dichiaranti per i quali ricorrano contemporaneamente tutte le seguenti condizioni:

      presentino la comunicazione rifiuti su supporto cartaceo;
    siano produttori di non più di tre rifiuti;
    i rifiuti siano prodotti nell`unità locale cui si riferisce la dichiarazione;
    per ogni rifiuto prodotto non utilizzino più di tre trasportatori e più di tre destinatari

Questi soggetti, una volta compilata la scheda semplificata, non dovranno compilare nessun altra scheda della comunicazione rifiuti.

Il MUD cartaceo va spedito o consegnato in busta chiusa. Il frontespizio della busta di presentazione dovrà essere conforme al modello ministeriale vigente. Ogni busta deve contenere la dichiarazione relativa ad un'unica unità locale e la relativa attestazione di versamento del diritto di segreteria.

La modulistica cartacea va compilata con inchiostro nero, preferibilmente a macchina o in alternativa a mano con caratteri «stampatello», senza cancellature, abrasioni o scritte aggiuntive rispetto a quanto già riportato, avendo cura di rimanere all'interno degli appositi spazi, separando le parole e partendo da sinistra.


La presentazione alla Camera di Commercio può avvenire:

  • mediante spedizione postale a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento;
  • mediante consegna diretta alla sede della Camera stessa;

La Camera di Commercio, unitamente al numero di conto corrente postale da utilizzare per il versamento dei diritti di segreteria, potrà rendere pubblico un numero di casella postale dove spedire la comunicazione rifiuti.

Nel caso di compilazione della comunicazione rifiuti su supporto cartaceo, essa dovrà essere spedita o consegnata in busta chiusa, sulla quale si dovranno riportare i dati identificativi della dichiarazione come da schema sotto indicato.

Ogni busta deve contenere la dichiarazione relativa ad un`unica unità locale e la relativa attestazione di versamento dei diritti di segreteria. Il diritto di segreteria è pari a 15,00 €.

Coloro che eseguono attività di gestione dei rifiuti, comprese le attività di commercio ed intermediazione, devono presentare la comunicazione rifiuti esclusivamente su supporto informatico.





COMPILAZIONE TRAMITE SOFTWARE


Il MUD può essere presentato su supporto magnetico sulla base dei tracciati contenuti in Allegato 4 (Capitolo 1 - Rifiuti) e in Allegato 7 (Capitolo 2 - Veicoli Fuori Uso) al DPCM 27 aprile 2010.

La presentazione alla Camera di Commercio può avvenire:

  • mediante spedizione postale a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento;
  • mediante consegna diretta alla sede della Camera stessa;
  • mediante invio telematico.

In caso di compilazione su supporto magnetico, i supporti medesimi possono recare le dichiarazioni relative a più unità locali, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti (dichiarazione multipla).

 

I supporti magnetici devono essere accompagnati:

  • dalla stampa delle SEZIONI ANAGRAFICHE, Schede SA1 e SA2, di tutte le unità locali firmate per esteso dai rispettivi dichiaranti (legale rappresentante o suo delegato), una per ogni dichiarazione contenuta nei supporti;
  • dall`attestazione di versamento dei diritti di segreteria, una per ogni plico presentato;
  • dal "MODULO RIEPILOGATIVO PER LA PRESENTAZIONE SU SUPPORTO INFORMATICO"

I supporti magnetici e la predetta documentazione di accompagnamento devono essere opportunamente confezionati in un plico (ogni plico può contenere anche più supporti magnetici) avendo cura del confezionamento dei supporti medesimi ed in particolare dei dischetti magnetici.

Il plico dovrà essere spedito o consegnato alla Camera di Commercio competente per territorio e su di esso si dovranno riportare i dati identificativi della dichiarazione; ogni plico deve contenere la relativa attestazione di versamento dei diritti di segreteria di 10 €.




 



MODULISTICA E SOFTWARE


MODULISTICA CARTACEA

     Icona PDF    
MUD 2010 - Modulistica Cartacea
       
  Icona PDF   MUD 2010 - Dichiarazione Semplificata
       
  Icona PDF   Frontespizio Busta di presentazione
       
  Istruzoni MUD 2010   Istruzioni previste dal DM 27 aprile 2010



SOFTWARE PER COMPILAZIONE


  Installa MUD 2010    Software per la compilazione del MUD 2010 (2.3 Mb)
       
      Icona Controllo MUD 2010
  Software per il controllo del MUD 2010
       
  Icona PDF   Requisiti di sistema per il funzionamento con Windows Vista e Windows 7

 


 


INVIO TELEMATICO MUD 2010


L'invio telematico è consentito a tutti i soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione MUD sezione Rifiuti.

Per utilizzare la modalità di invio telematico del MUD è necessario essere muniti di un dispositivo di firma digitale (CNS/Business Key).

In particolare, le associazioni di categoria e gli studi di consulenza potranno inviare telematicamente le comunicazioni rifiuti compilate per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che dovrà essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.


La spedizione telematica del MUD è una modalità consigliata in quanto offre una serie di vantaggi:

      stampa immediata delle singole ricevute di presentazione;
    sicurezza dell’integrità dei dati trasmessi;
    certezza e conferma immediata dell’invio;
    controllo in tempo reale della congruità dei dati inseriti;
    eliminazione dei tempi di attesa allo sportello.

Per poter accedere al servizio è necessario eseguire la REGISTRAZIONE al sito MUD Telematico. Questa operazione fornirà la chiave di accesso alla propria area riservata da indicare nella fase di LOGIN.

La sezione IL SERVIZIO descrive dettagliatamente le modalità di utilizzo del sistema per l'invio telematico.



I quesiti sulla trasmissione telematica del MUD possono essere inviati a info@mudtelematico.it

 

Vai al sito per l'invio del MUD Telematico

 




MODALITA' e SCADENZE

 



Il termine ultimo per la presentazione del MUD 2010 è mercoledì 30 giugno.


Il MUD va inviato alla Camera di Commercio della provincia nel cui territorio ha sede l'unità locale cui la dichiarazione si riferisce.

Le modalità di presentazione del MUD sono:

      consegna agli sportelli della Camera di Commercio della provincia competente;
 
invio tramite raccomandata senza avviso di ricevimento (in questo caso farà fede il timbro postale di spedizione)
    invio telematico tramite il sito internet www.mudtelematico.it. Per l’invio telematico occorre essere muniti di un dispositivo di firma digitale (CNS o Business Key).

 


 


SANZIONI e MODIFICHE


SANZIONI

La normativa vigente consente di presentare il MUD entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine. In questo caso l’importo della sanzione amministrativa pecuniaria va da 26,00 euro a 160,00 euro.
La presentazione successiva ai 60 giorni dalla scadenza, l'omessa dichiarazione e la dichiarazione incompleta o inesatta comportano una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.600,00 euro a 15.500,00 euro (così come previsto dall'art. 258, comma 1, del D.Lgs. 152/2006).
L'ente che applica le sanzioni è la Provincia.

 

MODIFICHE ED INTEGRAZIONI

Eventuali modifiche o integrazioni alla comunicazione rifiuti possono essere inoltrate unicamente attraverso la presentazione di una nuova comunicazione rifiuti completa anche dei dati già dichiarati. Sulla busta contenente la nuova dichiarazione va riportata la dicitura «ANNULLA E SOSTITUISCE LA PRECEDENTE DEL GG/MM/AAA».
La presentazione della nuova dichiarazione è sottoposta all'ulteriore pagamento dei diritti di segreteria e, se presentata oltre il termine di scadenza, alle sanzioni previste dalla normativa vigente.

 

RICHIESTA DI UNA NUOVA PRESENTAZIONE

Qualora il MUD dovesse risultare illeggibile per effetto di danni causati dalle operazioni di spedizione e/o trasporto, la Camera di Commercio potrà richiedere la presentazione di una seconda copia della co