FAQ - Domande Frequenti

1.   Quesiti Generali
2.   Utilizzo del sito
3.
  Annunci
4.
  Risposte
5.
  Modalità di pagamento   (solo per Smaltitori)




1.   Quesiti Generali

 

1.1  - Che cos'è Gestione-Rifiuti.it?

Gestione-Rifiuti.it è un portale dedicato al problema dello smaltimento dei rifiuti. Il nostro sito permette il contatto diretto tra i produttori di rifiuti e gli smaltitori finali favorendo così l'incontro tra la domanda e l'offerta di smaltimento.

1.2  - Chi gestisce il sito Gestione-Rifiuti.it?

Gestione-Rifiuti.it è amministrato dalla WST Europa Srl grazie alla sua nuova divisione "Sicurezza Operativa Ambientale". La WST Europa è una società attiva dal 1998 nel settore della Sicurezza sul Lavoro.

1.3  - Quali rifiuti vengono smaltiti tramite il sito?

All'interno del portale sono oggetto di negoziazione i seguenti materiali:

  • Rifiuti, così come definiti dall' art. 183 comma a) del  D.Lgs. 152/06;
  • Rifiuti recuperabili, ivi compresi quelli definiti dal D.M. 5/2/98;
  • Materie prime, prodotti o materie prime seconde derivanti da operazioni di recupero;
  • Beni a fine vita;
  • Fondi di magazzino, merce invenduta;
  • Macchinari e attrezzature usate o fuori uso.

Gestione-Rifiuti.it organizza le diverse tipologie di rifiuti secondo le Macrocategorie CER e sottocategorie per una rapida consultazione da parte degli utenti.



 

2.   Utilizzo del sito

2.1 - Chi Può registrarsi sul sito?

Possono registrarsi sul sito www.gestione-rifiuti.it i seguenti soggetti:

  • Aziende produttrici di rifiuti o che utilizzano rifiuti nel loro ciclo di produzione
  • Aziende che svolgono attività di gestione rifiuti (smaltimento, recupero)

Non sono ammesse persone fisiche (solo "persone giuridiche").
Al fine di garantire la trasparenza e la qualità del servizio, gli operatori che intendono registrarsi sul sito dichiarano sotto la propria responsabilità di possedere i seguenti requisiti:

  • per le Aziende produttrici: Iscrizione nel Registro Imprese;
  • per i Aziende che effettuano anche il trasporto: Iscrizione nel Registro Imprese; Iscrizione nell'Albo Nazionale Gestori Ambientali;
  • per i Recuperatori: (soggetti che svolgono le operazioni di recupero e pre-trattamento così come definite dal D.Lgs 152/06) Iscrizione nel Registro Imprese Iscrizione nell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e/o Autorizzazione della Provincia;
  • per gli Smaltitori: (soggetti che svolgono le operazioni di smaltimento così come definite dal D.Lgs 152/06) Iscrizione nel Registro Imprese, Iscrizione nell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e/o Autorizzazione della Provincia secondo gli artt. 208 e 209 D.Lgs 152/06.

L'utente, registrandosi all'interno del portale, dichiara sotto la sua responsabilità, di essere in possesso dei requisiti richiesti in relazione all'attività svolta.

2.2 
- Cosa devo fare per registrarmi?

Nella Home page del sito www.gestione-rifiuti.it è presente un collegamento "Registrati come Produttore" oppure "Registrati come Smaltitore" alla pagina di registrazione. Nella procedura di registrazione vengono richiesti una serie di dati relativi all'azienda e alla persona incaricata che opererà all'interno del sito per conto dell'azienda. Al termine della registrazione verrà inviata una e-mail di conferma di avvenuta registrazione con la USERNAME scelta dall'utente. Per completare la registrazione è necessario cliccare sul link riportato nella e-mail al fine di attivare l'account. USERNAME e PASSWORD sono necessari per operare all'interno del sito (inserire annunci, rispondere ad annunci, accedere ai servizi, collegarsi alla propria area "My Home").

2.3 -  Che vantaggi ho se mi registro?

La registrazione è indispensabile per poter operare all'interno del sito (inserire annunci, rispondere ad annunci, inviare messaggi di contatto, collegarsi alla propria area "My Home"). Gli utenti non registrati possono esclusivamente consultare la banca dati degli annunci, leggere le news e consultare la normativa. Perdono inoltre la possibilità di essere contattati direttamente da Gestione-Rifiuti, che in molte occasioni, stante la disponibilità dell'interessato, propone direttamente nuovi canali di approvvigionamento o di valorizzazione dei rifiuti trattati/prodotti dall'azienda.

2.4 - Come posso aggiornare i miei dati di registrazione?

Accedendo al sito utilizzando USERNAME e PASSWORD scelte in fase di registrazione, è possibile aggiornare o modificare il proprio profilo nell'area "My Home".

2.5 - Ho dimenticato la mia USERNAME o la PASSWORD: come faccio a recuperarli?
Clicca sul link "Dimenticato la password?" ed inserisci l'indirizzo e-mail con il quale ti sei registrato nell'apposito modulo. Riceverai la USERNAME e PASSWORD direttamente sulla tua e-mail.



 

3.   Annunci

3.1 - Per consultare gli annunci devo registrarmi?

No, la consultazione degli annunci non richiede registrazione. Tuttavia non sarà possibile rispondere agli annunci di interesse ed entrare in contatto con gli inserzionisti.

3.2 - Che devo fare per pubblicare un annuncio?

L'inserimento di annunci è una operazione riservata agli utenti registrati. Per poter inserire un annuncio è necessario registrarsi ed effettuare la procedura di login utilizzando i codici di accesso forniti in fase di registrazione. E' necessario completare almeno la sezione dei dati obbligatori per poter inserire un annuncio sul sito. Si ricorda che gli annunci saranno sottoposti a verifica da parte dell'amministratore prima di essere pubblicati sul sito.

3.3 - Chi può vedere i miei annunci?

Chiunque accede al sito www.gestione-rifiuti.it può visualizzare gli annunci. Nella Home Page del sito verranno visualizzati gli ultimi 5 annunci inseriti in ordine di tempo mentre nella sezione Annunci sarà possibile "filtrare" gli annunci ordinandoli in base alla data di scadenza, alla categoria di appartenenza del rifiuto oppure alla regione di appartenenza. Dopo la data di scadenza, l'annuncio rimarrà visibile sul sito pubblico ma sarà evidenziato con l'etichetta "scaduto". Il gestore del sistema è l'unico soggetto abilitato a visualizzare le informazioni di registrazione dell'inserzionista tramite il sito gestionale.

3.4 - Chi può rispondere ai miei annunci?

Possono rispondere agli annunci pubblicati su www.gestione-rifiuti.it tutti gli utenti registrati sul sito come smaltitori. La risposta sarà poi visibile all'interno dell'area riservata "My Home - Offerte".

3.5 - Ho inserito un annuncio, come mi accorgo se un utente mi risponde?

Il sistema invia in automatico all'inserzionista una e-mail di notifica ogni volta che un utente risponde a un suo annuncio. Dalla e-mail di notifica è possibile risalire all'annuncio al quale si riferisce la risposta e collegarsi al sito per visualizzare la risposta ricevuta. Oppure accedendo al sito viene visualizzata nella pagina "My Home  - Offerte" tramite una notifica che segnala le nuove offerte ricevute.

3.6 - Posso modificare un annuncio che ho inserito?

Non è possibile modificare un proprio annuncio; è però possibile cancellare quello sbagliato (vedi punto 3.7) e pubblicarne subito uno nuovo corretto.

3.7 - Posso cancellare un annuncio che ho inserito?

Gli annunci inseriti possono essere cancellati dal proprietario e, in casi particolari, dal gestore del sistema (quando ravvisi una violazione del regolamento del sito). All'interno di "My Home - Miei Annunci", ogni annuncio inserito ha associato un comando cancella che permette di eliminare l'annuncio.

3.8 - Cosa succede se cancello un annuncio che ha già ricevuto delle risposte? 

Non sarà più possibile visualizzare le risposte ricevute. Gli utenti che hanno inviato le risposte continueranno a vedere le proprie risposte inviate all'interno dell'area "My Home - Mie risposte", ma cliccando sui dettagli di una risposta gli apparirà il messaggio che l'annuncio è stato cancellato.

3.9 - Posso inserire i miei dati personali all'interno di un annuncio?

L'inserimento di contatti personali (nome, cognome, ragione sociale azienda, telefono, e-mail etc...) all'interno di annuncio è espressamente vietato dal regolamento del sito. Gli annunci pubblicati con riferimenti personali dell'inserzionista verranno rimossi dal sito da parte del gestore. Nel caso in cui, la violazione di questa semplice regola venga reiterata con insistenza, Gestione-Rifiuti potrà disabilitare ogni futuro accesso al sito all'utente.

3.10 - Con quale criterio vengono selezionati gli annunci che si vedono in Home Page?

Nella Home Page, vengono visualizzati gli ultimi annunci pubblicati sul sito associati a una qualsiasi categoria merceologica.

3.11 - Per quanto tempo rimane visibile un annuncio?

Gli annunci hanno durata massima di 1 mese. L'utente può scegliere di diminuire la durata del proprio annuncio selezionando un periodo inferiore durante la compilazione del form di pubblicazione. In corrispondenza della data di scadenza, il sistema invierà una e-mail di notifica attraverso la quale comunica all'inserzionista che il suo annuncio è scaduto.

3.12 - Cosa succede quando un annuncio scade?

Dopo la scadenza  l'annuncio viene segnalato con l'etichetta "scaduto" sul sito pubblico. Rimane visibile al gestore del sito attraverso l'interfaccia di amministrazione e all'inserzionista all'interno della sezione "My Account - Annunci Scaduti".



 

4.   Risposte

4.1 - Ho ricevuto una risposta, come faccio a visualizzarla? 

Il sistema invia in automatico all'inserzionista una e-mail di notifica, ogni volta che un utente risponde ad un suo annuncio. Dalla e-mail di notifica è possibile risalire all'annuncio al quale si riferisce la risposta e collegarsi al sito per visualizzare la risposta ricevuta. La risposta è comunque visibile all'interno della propria area "My Home - Offerte".

4.2 - Ho ricevuto un'offerta che mi interessa, come faccio ad accettarla e a contattare chi me l'ha inviata?

Una volta visualizzata la risposta che mi interessa è possibile accettarla tramite l'apposito tasto "Accetta Offerta". A questo punto verrà inviato automaticamente a entrambi (chi ha pubblicato l'annuncio e lo smaltitore che ha fatto l'offerta) un messaggio di contatto contenente i rispettivi dati anagrafici (Nome, Cognome, Telefono, Fax, Ragione Sociale, Indirizzo) per la conclusione dell'affare.

4.3 - Quando rispondo ad un annuncio devo inserire i miei dati personali?

No, non è necessario inserire i propri dati personali nella risposta di un annuncio, ma si deve solo compilare un form con i dati economici relativi all'offerta che si vuol fare pervenire all'inserzionista.

4.4 - Come devo fare per rispondere ad un annuncio? 

Per rispondere ad un annuncio bisogna essere registrati al sito. Accedendo con la propria USERNAME e PASSWORD si può visualizzare l'annuncio a cui si è interessati e rispondere soltanto se si hanno i crediti sufficienti. Si può rispondere a quanti annunci si vuole, a patto che si abbiano a disposizione i crediti necessari.

4.5 - Cosa devo fare se non ho crediti sufficienti per rispondere ad un annuncio?

E' possibile in ogni momento acquistare i crediti necessari per rispondere ad un annuncio nella sezione "Acquista Crediti".

4.6 - Cosa succede se viene accettata un' offerta e non ho più i crediti necessari?

Viene inviata un'email di notifica che i crediti sono esauriti e, se si vuole ricevere i dati di contatto dell'inserzionista che ha accettato l'offerta, bisogna procedere alla ricarica dei crediti alla pagina "Acquista Crediti".

4.7 - Come si acquistano i crediti? 

Accedendo alla sezione "Acquista Crediti" è possibile pre-acquistare dei pacchetti di crediti di vari tagli (50 - 100 - 200 - 500 - 1000€, IVA esclusa) per poter rispondere agli annunci. I crediti verranno poi scalati solo per le transazioni andate a buon fine. L'acquisto dei crediti può essere effettuato tramite carta di credito oppure bonifico bancario (per maggiori informazioni vedi "Modalità di pagamento").

Nel caso di pagamento mediante carta di credito, i crediti verranno caricati in automatico non appena il sistema riceve la conferma di avvenuto pagamento da parte della banca di appoggio.

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i crediti verranno caricati non appena si riceverà conferma dell'avvenuto pagamento.

4.8 - Come faccio a sapere se viene accettata una mia offerta?

Se la tua offerta viene accettata, riceverai un'e-mail di notifica con i dati di contatto dell'utente che ha pubblicato l'annuncio per concludere l'affare. Automaticamente ti verranno scalati i crediti stabiliti per l'avvenuta transazione.

4.9 - Posso cancellare un'offerta già inviata?

Sì, in ogni momento posso cancellare un'offerta già inviata accedendo dall'area riservata "My Home - Le mie Offerte".



 

5.   Modalità di pagamento   (solo per Smaltitori)

5.1 - Quali sono le modalità di pagamento accettate?

E' possibile effettuare l'acquisto dei crediti tramite bonifico bancario oppure tramite carta di credito.

5.2 - Quali sono gli estremi per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario?

I dati bancari verranno inviati direttamente tramite e-mail al momento dell'iscrizione.

5.3 - E' sicuro il pagamento tramite carta di credito?

Il pagamento tramite carta di credito viene effettuato tramite BankPass WEB, l'innovativo sistema di pagamento sicuro per l'e-commerce promosso dall'ABI (Associazione Banche Italiane) e realizzato dalla SI-Servizi SPA, che ha lo scopo di garantire la massima sicurezza e affidabilità nelle operazioni di pagamento su internet.

Il servizio BankPass prevede:


un elevato grado di sicurezza nelle transazioni on line (utilizzo della crittografia con protocollo SSL3)
- utilizzo del wallet grazie al quale non serve più rilasciare in rete i numeri delle carte
- massima tutela, integrità e riservatezza dei dati, che vengono custoditi in ambienti dedicati (D.Lgs. 196/03)