Guida

 

REGOLAMENTO

 

IMPORTANTE: Nuove MODIFICHE al Regolamento (attive dal 27 aprile 2010)

Prendi subito visione delle nuove condizioni (clicca qui)

 

Art. 1 - Ambito di Applicazione

Art. 2 - Gestione-Rifiuti.it

Art. 3 - Utenti e Materiali ammessi

Art. 4 - Registrazione degli Operatori

Art. 5 - Modalità di Registrazione

Art. 6 - Gestione del Servizio

Art. 7 - Modalità Operative

Art. 8 - Obblighi per gli Utenti

Art. 9 - Modifiche Regolamento


 

Art. 1 - Ambito di Applicazione

Il presente Regolamento disciplina il funzionamento e le modalità di utilizzo dei servizi presenti sul sito www.gestione-rifiuti.it, che ha lo scopo di favorire l'emersione del mercato "nero" dei rifiuti, assicurando condizioni di trasparenza e di servizio per gli operatori registrati.

Art. 2 - Gestione-rifiuti.it

Il sito Gestione-Rifiuti.it si presenta come un utile strumento per risolvere le problematiche relative alla gestione dei rifiuti; attraverso questo portale si intende infatti favorire il contatto diretto tra gli operatori del settore produttivo e quelli del settore della gestione dei rifiuti, al fine di apportare un servizio atto a ridurre i costi di smaltimento. Gestione-Rifiuti.it si configura quindi come un mezzo semplice e trasparente di collegamento e di scambio tra la domanda e l'offerta di rifiuti, anche attraverso la possibilità di usufruire di servizi di informazione sulle novità, gli eventi, le normative e i relativi aggiornamenti.

Art. 3 - Utenti e Materiali ammessi

All'interno del portale www.gestione-rifiuti.it, sono oggetto di negoziazione i seguenti materiali:

  • Rifiuti, così come definiti dall' art. 183 comma a) del  D.Lgs. 152/06;
  • Rifiuti recuperabili, ivi compresi quelli definiti dal D.M. 5/2/98;
  • Materie prime, prodotti o materie prime seconde derivanti da operazioni di recupero;
  • Beni a fine vita;
  • Fondi di magazzino, merce invenduta;
  • Macchinari e attrezzature usate o fuori uso.

Nell'ambito di Gestione-Rifiuti.it sono oggetto di negoziazione i seguenti servizi:

  • Smaltimento/Recupero
  • Trasporto

Possono registrarsi come utenti al sito www.gestione-rifiuti.it:

  • Aziende produttrici di rifiuti o che utilizzano rifiuti nel loro ciclo di produzione
  • Aziende che svolgono attività di gestione rifiuti (smaltimento, recupero)

Art. 4 - Registrazione degli Operatori

I nostri servizi non possono essere utilizzati dai minori di 18 anni, da utenti che non hanno provveduto alla registrazione obbligatoria o da utenti temporaneamente o definitivamente sospesi da Gestione-Rifiuti.it.

La vostra USERNAME e PASSWORD utente non possono essere trasferite o cedute a terzi.

Al fine di garantire la trasparenza del mercato, gli operatori per poter accedere alla Gestione-Rifiuti.it dovranno essere accreditati, nel rispetto dei requisiti di seguito indicati:

  • per le Aziende produttrici: Iscrizione nel Registro Imprese
  • per le Aziende produttrici che effettuano anche il trasporto: Iscrizione nel Registro Imprese; Iscrizione nell'Albo Nazionale Gestori Ambientali
  • per i Recuperatori: (soggetti che svolgono le operazioni di recupero e pre-trattamento così come definite dal D.Lgs 152/06) Iscrizione nel Registro Imprese Iscrizione nell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e/o Autorizzazione della Provincia
  • per gli Smaltitori: (soggetti che svolgono le operazioni di smaltimento così come definite dal D.Lgs 152/06) Iscrizione nel Registro Imprese, Iscrizione nell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e/o Autorizzazione della Provincia secondo gli artt. 208 e 209 D.Lgs 152/06.

Art. 5 - Modalità di Registrazione

La procedura di registrazione può essere effettuata sul sito www.gestione-rifiuti.it e comporta la piena accettazione da parte dell'utente del presente regolamento.

Art. 6 - Gestione del Servizio

6.1    Ruolo di Gestione-Rifiuti

Gestione-Rifiuti.it può effettuare attività di controllo sul contenuto degli annunci e procedere all'eliminazione di dati non consentiti, quali ad esempio qualunque riferimento anagrafico che possa permettere un contatto diretto tra gli inserzionisti. Gestione-Rifiuti.it non è tenuto a comunicare agli utenti le eventuali eliminazioni dei dati non consentiti dal presente Regolamento.

6.2   Esclusione di responsabilità 

1.   I servizi offerti dal sito www.gestione-rifiuti.it sono gestiti da S.O.A., divisione di WST Europa Srl (Gestore);
2.   Il Gestore non è responsabile del controllo, correttezza e veridicità dei dati forniti dall'utente in fase di registrazione; oltre che dei dati inseriti dagli utenti all'interno degli annunci, delle risposte o dei messaggi di contatto;
3.   Conformemente a quanto previsto dall'art 17 del D.Lgs. 70/2003 che recepisce la Direttiva 31/2000/CE sul Commercio Elettronico, Gestione-Rifiuti non é soggetto ad alcun obbligo di sorveglianza sull'attività svolta sul proprio sito.
4.   Il Gestore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile di eventuali danni, veri o presunti, derivanti dall'utilizzo da parte degli utenti delle informazioni tratte dal portale.
5.
  Il Gestore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile di eventuali danni, veri o presunti, derivanti dall'utilizzo del servizio da parte di soggetti che siano entrati in possesso delle chiavi univoche di accesso (USERNAME e PASSWORD) dell'utente registrato, per cause non imputabili direttamente al Gestore.
6.   Il Gestore non è responsabile per eventuali disservizi dell'impianto informatico che esulino dalla sua capacità di intervento, o che siano dovuti a sospensioni o ritardi nei collegamenti in rete e in generale per qualunque impedimento alla consultazione e/o accesso al sito possa insorgere per cause a lui non imputabili (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, siano esse interruzione nella erogazione dell'energia elettrica, problemi di continuità nell'accesso alla sito, etc.)
7.   L'utente riconosce che il Gestore non potrà in alcun modo e per alcuna ragione essere ritenuto responsabile delle scelte che compirà in ambito legale, finanziario, commerciale e/o di marketing a seguito dell'attività svolta sul portale www.gestione-rifiuti.it. In particolare il Gestore non potrà, in alcun modo, essere ritenuto responsabile per la corretta interpretazione della normativa che regola gli adempimenti di legge relativamente la gestione dei rifiuti. L'utente in ogni caso terrà manlevato ed indenne il Gestore (WST Europa Srl) da ogni pretesa, da chiunque avanzata ad alcun titolo, in relazione all'utilizzo che farà dei servizi presenti sul portale.
8.  

Il trattamento dei dati personali presenti nella Banca Dati del sito www.gestione-rifiuti.it è stato autorizzato dai rispettivi titolari ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03, dopo esserne stati debitamente informati come richiesto dall'art. 10 della legge citata.

6.3   Procedure di rifiuto, revoca e recesso dell'accreditamento

Qualora Gestione-Rifiuti.it rilevi, in base a una propria valutazione discrezionale, che le informazioni di accreditamento degli operatori o le informazioni fornite in fase di inserimento di un annuncio o di una risposta siano incomplete, non veritiere o non corrette, o non rispondano ai requisiti di cui all'art. 4 del presente Regolamento, il Gestore avrà il diritto di modificare o eliminare gli annunci non conformi, disconnettere l'accesso dell'utente e impedire ogni altro accesso al servizio.

L'operatore registrato può richiedere in qualsiasi momento di recedere dall'utilizzo dei servizi di Gestione-Rifiuti.it previo invio di una comunicazione via posta elettronica all'indirizzo tecnico@gestione-rifiuti.it. La comunicazione dovrà essere inviata dall'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione. Con effetto immediato tutte le operazioni effettuate dall'utente all'interno del portale verranno annullate.

6.4  Obblighi del Gestore

Gestione-Rifiuti.it, in qualità di gestore del servizio, e fatte salve le limitazioni di responsabilità di cui al par. 6.2 si impegna per quanto in suo potere a garantire:

-   la costante manutenzione del servizio e delle sue funzionalità;
-   il rilascio agli operatori delle chiavi univoche di accesso al sistema consentendone l'utilizzo ai soli utenti registrati;
-   l'allontanamento dal portale di operatori non in possesso dei requisiti di cui all'art. 4, degli operatori che si comportino in maniera scorretta o comunque non conforme al presente regolamento;
-   la sicurezza del servizio, l'integrità e la riservatezza dei dati contenuti nel portale, secondo quanto descritto nell'Informativa sulla privacy.

Art. 7 - Modalità Operative

7.1  Inserimento annunci e risposte

Annunci
L'inserimento di annunci sul sito è una operazione riservata agli utenti registrati delle aziende che producono rifiuti. Per poter inserire un annuncio è necessario effettuare la procedura di login utilizzando i codici di accesso forniti in fase di registrazione. L'annuncio inserito viene pubblicato immediatamente e può essere visionato da chiunque acceda al sito, anche senza essere registrato.

Inoltre ne viene data comunicazione tramite e-mail a tutti gli smaltitori iscritti al sito potenzialmente interessati, compatibilmente con le categorie CER che sono autorizzati a trattare.

Visualizzazione dettagli annuncio
Per poter visualizzare i dettagli di un annuncio è necessario spendere 1 credito. Cliccando su "Vedi dettagli" viene comunque chiesta conferma prima che i crediti vengano scalati.

Visualizzazione dati di contatto e formulazione offerte
Per poter visualizzare i dati di contatto e rispondere ad un annuncio si deve essere in possesso dei crediti necessari per poter formulare un' offerta. Una volta aperto l'annuncio, cliccando sul tasto "Rispondi all'annuncio" verranno scalati i crediti necessari per visualizzare i dati di contatto dell'inserzionista che ha pubblicato l'annuncio.

Per formulare la propria offerta, gli smaltitori possono contattare direttamente chi ha pubblicato l'annuncio oppure utilizzare il form di risposta presente sul sito.
Gli smaltitori interessati all'annuncio, potranno rispondere allo stesso formulando un'offerta di smaltimento che preveda, se richiesto e se in grado di effettuarlo, anche il costo del trasporto. Gestione-Rifiuti.it  invita a fare un'offerta solamente se si è intenzionati veramente ad offrire un servizio di smaltimento e a rispettare e/o ad accettare le condizioni di vendita e/o acquisto contenute nella descrizione.

Per maggiori informazioni sui crediti e per sapere come è possibile acquistarli vedere par. 7.2 "Modalità di acquisto dei crediti"

Conclusione dell'affare

Le modalità di contatto sono le seguenti:

1)   tramite il sito
Le offerte ricevute vengono segnalate nella My Home e notificate anche via email. Si può accettare l'offerta migliore cliccando sul tasto "Accetta" e chiudere subito l'annuncio in modo tale che non sia più disponibile per altre offerte.
2)   contatto diretto dallo smaltitore
Gli smaltitori possono vedere, spendendo i propri crediti, i dati anagrafici di chi ha pubblicato l'annuncio e contattarlo direttamente per via telefonica, fax o email per fargli pervenire la propria offerta.
Una volta ricevute le proposte di smaltimento, all'utente che ha pubblicato l'annuncio non resta altro che scegliere l'offerta migliore. Se l'affare viene concluso privatamente per via telefonica, email o altro, si ricorda all'inserzionista che ha pubblicato l'annuncio di chiudere l'annuncio stesso per non renderlo più disponibile sul sito e in modo tale da non ricevere più ulteriori offerte.


7.2 
Modalità di acquisto crediti (riservato solo agli smaltitori)

I crediti sono necessari al fine di poter visualizzare i dettagli dell'annuncio e per ottenere i dati di contatto e formulare un'offerta ad un annuncio pubblicato.

Per visualizzare i dettagli di un annuncio è richiesto 1 credito.

I crediti necessari per visualizzare i dati di contatto e formulare l'offerta sono stabiliti sulla base della quantità espressa nell'annuncio.

In particolare viene richiesto il pagamento di una quota pari a 1 €/ton sul quantitativo di merce trattata nell'ordine; l'importo minimo per transazione è comunque di 1 € anche per quantità inferiori a 1 ton; per frazioni di tonnellata verrà applicata la tariffa relativa all'intero successivo.

Esempio: 
                      

Quantità

Crediti necessari   [1 €/ton]

  300 kg

              1      (pari a 1 €)

  1000 kg = 1 ton

              1      (pari a 1 €)

  1250 kg = 1,25 ton  → 2 ton

              2      (pari a 2 €)


L'acquisto dei crediti può essere effettuato mediante bonifico bancario; appena ricevuta la conferma di pagamento i crediti verranno caricati sul vostro profilo.


7.3 
Criteri di esclusione degli annunci dal sistema

E' fatto espressamente divieto agli utenti di inserire riferimenti personali (indirizzo, numeri di telefono, fax, e-mail, ragione sociale, etc...) all'interno dell'annuncio. Gli annunci che presentano riferimenti personali verranno modificati o rimossi dal sistema. In caso di re-iterazione della presente violazione del regolamento, Gestione-rifiuti.it potrà sospendere anche in maniera permanente l'accesso al sito da parte dell'utente. Gestione-rifiuti.it, a suo insindacabile giudizio, potrà eliminare, modificare o spostare eventuali annunci non conformi al presente accordo, annunci doppi o pubblicati in categorie merceologiche non corrette.


7.4 
Inserimento risposte

L'inserimento di una risposta ad un annuncio presente nel sito è una operazione riservata agli utenti registrati ed in possesso dei crediti necessari. Per poter inserire una risposta è necessario effettuare la procedura di login utilizzando i codici di accesso forniti in fase di registrazione. Se non si è in possesso dei crediti necessari per rispondere all'annuncio è possibile acquistarli secondo le modalità del par. 7.2. E' possibile inserire una sola risposta in relazione ad un determinato annuncio. La risposta inviata viene notificata tramite e-mail all'inserzionista e viene resa disponibile in visualizzazione secondo le modalità descritte al punto 7.8 (Visualizzazione delle risposte agli annunci).


7.5 
Visualizzazione delle risposte agli annunci

Una risposta ad un annuncio presente sul sito potrà essere visualizzata:

  • dall'utente che ha inserito l'annuncio, all'interno della sezione "My Home - Offerte" → Dettagli dell'annuncio;
  • dall'utente che ha inviato la risposta, all'interno della sezione "My Home - Mie Offerte"
  • dal Gestore del sistema all'interno del sito gestionale.


7.6 
Messaggio di contatto

Una volta che l'inserzionista, che ha pubblicato l'annuncio, accetta una delle offerte che gli sono pervenute, automaticamente verrà inviato un messaggio di contatto a entrambi per riuscire a mettersi contattatto direttamente e definire i dettagli  dell'affare. L'invio del messaggio di contatto comporta in automatico l'invio dei seguenti dati di registrazione: Ragione sociale, Città, Tel., Fax, e-mail.

 

Art. 8 - Obblighi per gli Utenti

 

1.  

Gli utenti, all'atto della registrazione si impegnano a rispettare il presente Regolamento; il mancato rispetto di tali condizioni potrà essere causa di esclusione dall'utilizzo del servizio.

2.  

Gli utenti si impegnano a mantenere una condotta improntata ai principi di correttezza, diligenza e professionalità nei rapporti con le controparti di mercato e in fase di trattativa; a non inserire sul sito informazioni false o ingannevoli; ed al pagamento delle quote stabilite per l'accesso ai servizi.

3.  

Gli utenti si impegnano a tenere indenne Gestione-Rifiuti.it da qualsiasi responsabilità, perdita, reclamo danno o onere rivendicati da terzi in base ad operazioni svolte tramite il sito www.gestione-rifiuti.it.

4.  

Gli utenti si impegnano a non divulgare o vendere, in modo parziale o totale, le informazioni contenute sul sito www.gestione-rifiuti.it per fini o scopi diversi da quelli del sito stesso; gli utenti si impegnano altresì a non porre a disposizione di altri l'accesso al sito.

Art. 9 - Modifiche Regolamento

Gestione-Rifiuti.it potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto del Regolamento, comprese eventuali modifiche delle regole sulle tariffe e gli accrediti, pubblicando la nuova versione sul proprio sito. I nuovi termini e condizioni dell'Accordo saranno automaticamente efficaci decorsi 15 (quindici) giorni dalla data della pubblicazione dell'aggiornamento sul sito e della sua comunicazione tramite e-mail a tutti gli iscritti. Entro tale termine, qualora non dovessi concordare con i nuovi termini e condizioni del Regolamento, potrai recedere dallo stesso in qualunque momento, contattando l'Assistenza clienti a tecnico@gestione-rifiuti.it