News - Rifiuti sanitari, arriva la siringa a ridotto impatto ambientale
Ora anche le siringhe possono essere ecosostenibili. Così si pronuncia la BD (Becton, Dickinson and Company), azienda leader nella tecnologia medicale, che sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici, strumenti e reagenti e che ha recentemente annunciato il lancio di "BD EmeraldTM", una siringa per la preparazione e la somministrazione di farmaci generici realizzata per contribuire alla riduzione dei rifiuti sanitari.
La siringa, prodotta presso un impianto BD in Spagna, viene realizzata con quantitativi ridotti di materiale e nel processo produttivo viene utilizzata energia proveniente da fonti rinnovabili. «BD riconosce che la salute umana e ambiente sano sono condizioni inscindibili - ha dichiarato Roland Goette - e noi nel condurre il nostro business ci impegniamo per una gestione responsabile dell'ambiente. Le siringhe BD EmeraldTM soddisfano i nostri più elevati standard di qualità riducendo al tempo stesso l'impatto ambientale, utilizzando quantità ridotte di materiale e procedure operative sostenibili».
Al di là di un po' di sano "greenwashing", anche le siringhe mediche stanno sul mercato e, dunque, si adeguano alle nuove esigenze in gioco, affrontando da un lato l'esigenza di ridurre i costi di approvvigionamento della materia, che subisce oscillazioni di prezzo sempre più frequenti.
La siringa "BD EmeraldTM" per la preparazione e somministrazione di farmaci generici fa parte dei dispositivi per iniezione che aiutano a prevenire la diffusione di infezioni, rispondendo alle esigenze cliniche e rispettando specifici standard qualitativi. «La linea di siringhe BD EmeraldTM è stata sviluppata grazie all'impegno di BD per la sostenibilità, riconosciuto per il conseguimento di risultati nella tutela e salvaguardia dell'ambiente», hanno concluso dall'azienda.
Fonte: GreenReport.it
9/1/2014