News - [Esplora il significato del termine: Natale: «alberi» alternativi con legno di scarto] Natale: «alberi» alternativi con legno di scarto

Un albero di Natale può anche essere formato da bancali sovrapposti, impilati in una struttura piramidale. Diventa quasi un’installazione: perfetta per essere esposta all’esterno, nelle piazze e nei luoghi pubblici. Oppure può essere creato con pallet recuperati, verniciati e decapati. Anche in formato mignon, gli alberelli proposti da cooperative sociali e studi di design sono realizzati con legno di recupero sagomato a mano e verniciato con mordente e colori acrilici.

 

 

RILEGNO - A suggerire l’albero di Natale ligneo – come quelli ideati da Palm work and project, Pallet Design Alvito e Avanguardia - è il consorzio Rilegno (Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno) che propone di acquistare alberi in legno riciclato oppure di utilizzare bancali e lavorarli con le proprie mani invece di acquistare alberi veri. In fondo basta staccare le assi di un bancale per creare una struttura a cono, a forma di abete stilizzato, 100% green. Per ravvivare il tutto bastano un po’ di palline, magari fatte a mano con pasta di sale, led colorati, e tutti gli addobbi che nascono dal riciclo di altri oggetti sparsi per la casa.

 

 

POI SI RICICLA TUTTO - Dal consorzio assicurano: «Una volta giunti a fine vita, ci pensa Rilegno a garantire che pallet, casse e cassette anche trasformate in abeti vengano recuperati e avviati al riciclo». Il consorzio evita ogni anno che circa 1,5 milioni tonnellate di rifiuti legnosi finiscano in discarica. E promuove pertanto l’idea, veramente economica ed ecosostenibile, di dare agli imballaggi di legno una nuova vita e una nuova forma proprio sotto Natale, spendendo pochi soldi e utilizzando, invece, la fantasia. Non a caso architetti e designer hanno utilizzato pallet, bobine e casse trasformandoli in oggetti d’arredo. Anche senza essere affermati progettisti, il recupero del legno da imballaggio, di un bancale dismesso o di un pallet fuori uso, può dare vita a un manufatto originale e certamente ecologico: riciclare è di per sé un’azione creativa. E naturalmente, rispettosa dell’ambiente.

 

Fonte: Corriere.it

20/12/2013