News - Consumate le risorse annuali. Dal 20 agosto la Terra è in riserva

Sfruttiamo le risorse come se avessimo a disposizione un pianeta e mezzo.


Da martedì 20 agosto la Terra «è in rosso». Ossia ha consumato le risorse annuali che riesce a rigenerare, da ora fino al 31 dicembre «siamo in riserva». La stima è dell'Ong internazionale Global Footpint Network, che ogni anno indica il raggiungimento dell'Earth Overshoot Day. Quest'anno la data è stata ulteriormente anticipata di due giorni: il 20 agosto. Per esempio nel 2011 «grazie» anche alla crisi economica globale, fu il 27 settembre, nel 1993 cadde il 21 ottobre.

 

 

OLTRE IL LIMITE - «Stiamo vivendo oltre il limite», dice l'Ong. «Da oggi preleviamo risorse future e accumuliamo anidride carbonica in atmosfera». Anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in un tweet ha voluto sottolineare la giornata: «Non possiamo continuare a essere debitori di risorse. Rispondiamo con rigenerazione, riciclo, differenziata».

UNA TERRA E MEZZO - In realtà consumiamo risorse come se avessimo a disposizione non un pianeta solo, ma un pianeta e mezzo. Ma se si va a vedere più in dettaglio, c'è chi consuma di più. La popolazione degli Stati Uniti consuma come se avesse a disposizione 4 pianeti come la Terra, in Qatar addirittura sei pianeti e mezzo. In Cina «solo» 1,2 ma l'impronta ecologica cinese, dato il numero della popolazione, è di gran lunga la più pesante del mondo.

 

 

ITALIA - E l'Italia? La popolazione italiana consuma quattro volte di più di quanto il Paese è in grado di rigenerare, ricorda Global Footprint Network. Non siamo messi bene ma c'è chi sta peggio. Per esempio il Giappone consuma 7,1 volte le proprie risorse.


Fonte: Corriere.it

20/8/2013