News - Montagna rifiuti rischia d'intasare le fogne di Londra

Una montagna di rifiuti, grande quanto un autobus a due piani, è stata rinvenuta nelle fogne di Londra. Un unico e gigantesco ammasso informe e pastoso, costituito da ben 15 tonnellate, di grassi, oli, salviette e rifiuti vari buttati negli scarichi dai londinesi, che si sono solidificati nel tempo, ha rischiato d'intasare il sistema fognario della capitale. Lo affermano alla Bbc online gli operai della Thames Water, società responsabile della manutenzione, i quali - accorsi sul posto in seguito alle numerose chiamate dei residenti di Kingston, quartiere a sud-ovest di Londra - si sono trovati davanti a questo enorme 'tappo'.

 

 


E' abbastanza normale che si formi materiale del genere sotto le strade di Londra. Viene chiamato 'fatberg', un composto di oli e grassi, e rifiuti vari che condensandosi creano una poltiglia pastosa. Ma stavolta il problema era rappresentato dalle dimensioni. ''Mai visto un 'fatberg' piu' grande di questo. Il piu' grande mai trovato sotto la città di Londra'', ha detto Gordon Hailwood, responsabile della Thames Water.

 

 


''Abbiamo gia' rimosso, in passato, volumi di grasso anche maggiori di questo sotto il centro di Londra, ma mai tanto concentrati in un pezzo unico''. Secondo gli addetti alla manutenzione delle fognature londinesi, l'enorme massa aveva ''quasi completamente intasato il sistema fognario''.

''Se non l'avessimo scoperta in tempo, i liquami avrebbero potuto schizzare fuori dai tombini in tutta l'area di Kingston'', ha osservato ancora Hailwood: ''Il danno è così grande che per le riparazioni saranno necessarie fino a sei settimane''.

 


Fonte: Ansa.it

6/8/2013