News - CoReVe: raccolta differenziata del vetro in crescita nel 2012 nonostante la crisi

Il CoReVe – Consorzio Recupero Vetro ha diffuso i dati nazionali riguardo alla raccolta e il riciclo del vetro nel 2012: il quadro generale che ne emerge è positivo, con risultati in netta crescita, nonostante un calo dell'immesso al consumo dovuto alla difficile congiuntura economica.

A fronte di una raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in vetro che si è attestata a 1.673.000 tonnellate, sui livelli dello scorso anno, sono state riciclate ben 1.568.405 tonnellate di vetro e il tasso di riciclo ha raggiunto il 70,9% dell'immesso al consumo nazionale.

 

 

"Il raggiungimento del 70,9% di tasso di riciclo del vetro – ha dichiarato Franco Grisan, Presidente di CoReVeè un buon risultato. Se ci confrontiamo a livello europeo, siamo più avanti di Francia e Spagna e stiamo inseguendo Germania e Svizzera. Nel nostro paese la capacità di riciclare il vetro da parte delle vetrerie è molto elevata, a patto che il rottame grezzo che si riceve dai Comuni abbia un basso tasso di inquinamento da altri materiali."


coreve tassoriciclo

 

Attraverso apposite convenzioni locali con i Comuni o i Gestori delle raccolte, il CoReVe ha gestito direttamente, ritirandole e avviandole a riciclo, 1.380.000 tonnellate di rifiuti d'imballaggio in vetro, corrispondenti all'82,5% del totale della raccolta differenziata del vetro in Italia, con 6.280 Comuni interessati (circa il 78%) per una popolazione coinvolta di oltre 50 milioni di abitanti (l'86% della popolazione italiana).

Nel solo 2012, il riciclo del vetro ha determinato un beneficio di 192 milioni di euro per i Comuni italiani. Grazie alle 3,1 milioni di tonnellate di vetro riciclato, inoltre, l'industria del vetro ha risparmiato sia sull'approvvigionamento di materie prime tradizionali che sull'utilizzo di energia elettrica, evitando il consumo di circa 3 milioni di barili di petrolio grezzo (del valore stimato di 287 milioni di euro) e con un conseguente taglio alle emissioni di anidride carbonica pari a oltre 2 milioni di tonnellate.

Il Sud è stata l'area dove la raccolta differenziata ha fatto segnare il miglioramento più evidente, con un aumento del 7,2%. Tra le regioni italiane, la migliore è stata la Valle d'Aosta, che ha raccolto 50,2 kg di vetro per abitante (contro i 28 kg della media nazionale), mentre quella in cui si è registrato un progresso maggiore è stata la Basilicata, che ha marcato un aumento del 49%. Altre regioni la cui raccolta è notevolmente migliorata sono la Calabria, l'Abruzzo e il Friuli, che hanno fatto segnare un incremento superiore al 30%.

 

 

Nonostante i dati siano più che incoraggianti, il CoReVe sottolinea che ci sono ancora margini per migliorare, ricordando come una corretta separazione dei rifiuti sia alla base del buon esito del processo di riciclo: pertanto, per aumentare ulteriormente le quantità di vetro riciclato, sarebbe auspicabile non solo una più capillare attività di sensibilizzazione ma anche che un maggior numero di Comuni italiani adottasse sistemi di raccolta "monomateriale", possibilmente con separazione per colore.

 

Fonte: Greenbiz.it

10/6/2013