News - Rifiuti elettronici: ecco i primi «cassonetti intelligenti» d’Europa

Parte a Bologna e in altre città emiliane il progetto di Hera, Ecolight e fondazione Ecolum per la raccolta dei Raee

I cassonetti intelligenti per i Raee, i rifiuti elettrici ed elettronici, dopo il progetto pilota del 2012, entrano in attività a Bologna e in altre città dell’Emilia-Romagna. Diventa infatti operativo il progetto sperimentale Identis Weee, sostenuto dall’Unione Europea e sviluppato dal gruppo Hera, da Ecolight – consorzio nazionale per la gestione dei rifiuti elettronici, delle pile e degli accumulatori - e dalla fondazione spagnola Ecolum.

 

RADDOPPIO - L’obiettivo è raddoppiare la raccolta di materiali come cellulari, lampadine, giocattoli elettronici, tv, elettrodomestici, che hanno un impatto ambientale notevole e contengono materiali come ferro, alluminio, vetro, tungsteno, palladio e altri, che si possono recuperare e riutilizzare. Inoltre, si punta a renderli tracciabili: i nuovi contenitori hi-tech, unici in Europa, si apriranno con tessere magnetiche (come la tessera sanitaria) e card Hera in distribuzione a 19 mila famiglie, in modo da controllare e seguire il corretto smaltimento dei Raee. Questi obiettivi sono quelli contenuti nella recente direttiva Ue sui Raee che Identis Weee anticipa in Emilia-Romagna, in attesa del suo recepimento a livello nazionale. Il progetto vale circa 3,5 milioni di euro, di cui il 50% sostenuto dall’Unione Europea e il restante dalla multiutility e dagli altri partner.

RAEE - Nel 2012, secondo i dati del Centro di coordinamento Raee, in Italia sono stati raccolte circa 240 mila tonnellate di rifiuti elettronici, pari a 4 chili all’anno pro capite.

TIPOLOGIE - Il progetto Identis Weee prevede diverse tipologie di contenitori. Quelli stradali sono pensati per i piccoli elettrodomestici. Saranno posizionati in due quartieri di Bologna, a Castenaso, a Ravenna e a Lugo accanto a quelli della raccolta differenziata di carta, plastica o vetro. Gli altri due tipi saranno invece collocati in zone commerciali di Bologna, Ravenna, Ferrara e Rimini. In prossimità di punti vendita Mediaworld, Leroy Merlin e Ikea ci saranno contenitori dove si potrà conferire anche usando semplicemente la tessera sanitaria o la tessera Hera delle stazioni ecologiche. I più grandi saranno collocati nei parcheggi dei centri commerciali e potranno accogliere piccoli elettrodomestici, televisori, monitor, aspirapolvere, neon. L’altra tipologia, più piccola, sarà invece collocata all’esterno di alcuni negozi e accoglierà piccoli Raee come radio, rasoi, frullatori, orologi, cellulari, trapani, tastiere. Con il contenitore RaeeMobile c'è la possibilità di raccogliere i rifiuti elettronici anche in occasione di eventi particolari, come fiere e mercati, o presso le scuole e conferire anche i grandi elettrodomestici quali lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, condizionatori.

 

 

BENEFIT - Saranno riconosciuti buoni d’acquisto da spendere nei principali supermercati e ipermercati a quei cittadini che avranno portato il numero più alto di conferimenti Raee nei nuovi contenitori collocati presso i punti vendita.

 

Fonte: Corriere.it

5/5/2013